SAN MARINO JINJA

logo San Marino Jinja

Monumento in memoria delle migliaia di vittime del Grande Terremoto del Tohoku che l’11 marzo 2011 si abbatté nel cuore del Giappone.

Il San Marino Jinja è il primo tempio shintoista presente in Europa.

Lo Shintoismo non è una religione, in quanto in esso mancano gli elementi per poterlo definire tale: un fondatore, un dogma, i testi sacri. E' una filosofia nata in Giappone 2.600 anni fa partendo dalla venerazione di tutti gli elementi che compongono la natura: sole, acqua, vento, montagne, alberi, piante, ecc. Nei “norito” (preghiere shintoiste) vengono infatti lodate queste entità naturali, chiamati “kami”, che per noi occidentali ricordano le lodi al Signore di San Francesco d’Assisi nel Suo celebre “Cantico delle creature”.

Lo Shintoismo non è molto conosciuto in Occidente in quanto è una filosofia intima per i giapponesi, caratterialmente molto riservati e che non amano fare proselitismo. Lo Shintoismo è notoriamente una cultura pacifista ed aperta a ogni tipo di credo.

La cultura giapponese e lo shintoismo incontrano la più antica repubblica del mondo durante gli eventi che si svolgono all'interno del santuario.

Testo del Prof. Hideaki KASE (Presidente dell'Associazione di Amicizia Nippo-Sammarinese)

Interviste ubraintv Japan (lingua inglese):