Cerimonie ed eventi

Visite al tempio

Lo shinto è accoglienza pertanto il tempio San Marino Jinja è sempre a disposizione di chiunque voglia visitarlo.

In qualunque giorno e a qualsiasi ora è possibile recarsi al Podere Lesignano, lasciare l’automobile nel parcheggio e percorrere la salita di pietra lavica per raggiungere il torii, passare sotto lo shimenawa (una corda di canapa usata per i rituali di purificazione) ed accedere all’area del tempio.

Percorrere il sando (il tradizionale sentiero che conduce al tempio) immerso nella natura è già un’emozione unica: la passeggiata fra le piante di vite e il lago che porta al tempio trasmette un senso di pace e aiuta la meditazione.

La temizuya (la tipica fontana giapponese costruita con canne di bambu) consente di svolgere il rito della purificazione con l’acqua prima di avvicinarsi al tempio: i visitatori possono lavarsi le mani e la bocca seguendo la tradizione shinto, in modo da purificarsi prima di accedere al tempio.

Chi volesse approfondire la cultura giapponese o la filosofia shinto potrà richiedere una visita guidata al tempio, le visite sono gratuite e vanno richieste con almeno una settimana di anticipo.

Organizzazione cerimonie

Una cerimonia shinto è un importante momento di avvicinamento alla cultura giapponese e consente di comprendere la parte più antica e profonda delle usanze del paese del Sol Levante.

Che si tratti di un Shinzen Kekkon (il matrimonio shinto) di un Shichigosan Mairi (la cerimonia per il compimento dei 3, 5 o 7 anni) o di un rito di altra natura, il guji del tempio è sempre lieto di spiegare i riti a chi non li conosce e di officiare le cerimonie.

Il San Marino Jinja è a disposizione di tutti e non ci sono giorni fissi nei quali si svolgono le cerimonie, chiunque voglia organizzare una cerimonia shinto può contattare il guji Francesco Brigante per concordare il tipo di cerimonia e il giorno nel quale svolgerla.

Tutte le cerimonie sono gratuite.

Organizzazione eventi

Il Podere Lesignano ospita il tempio San Marino Jinja e dispone di una moderna sala per eventi con una capienza di oltre 100 persone dotata sia di una cucina che di un bar.

La sala può essere utilizzata per qualunque tipo di evento: una festa associata ad una cerimonia shinto, un matrimonio, un battesimo o un convegno.

Lo staff del Podere Lesignano può cucinare per gli ospiti ma è anche possibile avvalersi di un servizio catering esterno, è disponibile anche un ampio spazio esterno che può essere attrezzato per mangiare all’aperto.

Per informazioni contattare direttamente il responsabile degli eventi Stefano Valentini: +39 335 5708854